Consulenza per la gestione patrimoniale

La corretta gestione del tuo patrimonio ha infiniti vantaggi sul piano del mantenimento delle tue risorse finanziarie nel tempo, della sua tutela e della corretta trasmissione nel futuro. La consulenza è essenziale per avere una visione analitica di tutti gli aspetti che formano il patrimonio, per capire gli obiettivi strategici utili sia alla tua attività che alle tue risorse personali, e per preparare un efficace piano di gestione.

Spesso come imprenditore si è più focalizzati sulle attività produttive e lavorative, e si trascura questo importante aspetto di gestione dei beni mobili e immobili, di quelli finanziari e degli eventuali asset assicurativi o previdenziali.

I servizi di consulenza di Studio Corno per la gestione patrimoniale possono affiancarti nella complessità della gestione delle tue risorse. Grazie alle nostre conoscenze tecniche-normative avanzate potrai raggiungere il delicato equilibrio tra interessi delle parti coinvolte e mantenimento del welfare ottenuto con la tua attività.

Consulenza per la gestione patrimoniale

Amministrazione dei patrimoni

  • Gestione del patrimonio familiare 
  • Successione 
  • Consulenza e pianificazione patrimoniale 
  • Attività per la protezione del patrimonio
  • Gestione dei rapporti tra eredi  
  • Sistemazione degli interessi 
  • Consulenza e gestione degli immobili 
  • Consulenza sulla impostazione degli assetti societari 
  • Predisposizione del passaggio generazionale d’impresa

PRIVATI

COSA FACCIAMO PER TE

In assenza di un progetto, di una visione d’insieme, che solo un professionista del settore può offrire, le risorse patrimoniali anche se solide, corrono il rischio di essere erose da numerosi fattori esterni. Rischi d’impresa e di mercato, aggressione da parte di terzi, pressione fiscale, passaggi generazionali, possono essere variabili determinanti nella salvaguardia dei frutti del proprio ingegno e della fatica di imprenditore. Attraverso scelte corrette e oculate si può evitare di vanificare anni di attività.

Misure per la pianificazione e protezione del patrimonio
Consulenza fiscale

Per proteggere i beni personali, familiari o aziendali, esistono numerosi strumenti finanziari, fiscali e legali. Un professionista è fondamentale per orientarsi nella complessa normativa in materia patrimoniale, analizzare la situazione, calibrare le aspettative e definire le strategie più adeguate. Poiché ogni caso è unico, è essenziale personalizzare le soluzioni per raggiungere i propri obiettivi.

I nostri consulenti possono guidarti attraverso le procedure per:

  • Creazione di trust per salvaguardare e trasmettere il patrimonio alle future generazioni
  • Accordi matrimoniali per la tutela dei beni familiari
  • Donazioni e testamenti per una corretta pianificazione del carico fiscale
  • Gestione di veicoli societari per la protezione delle attività aziendali
  • Patti di famiglia per prevenire potenziali conflitti tra eredi e facilitare il passaggio generazionale
  • Creazione di fondazioni per beneficiare di interessanti agevolazioni fiscali.

La fiscalità è parte integrante e fondamentale di una corretta gestione del patrimonio. Non basta differenziare gli investimenti o proteggere gli asset nel loro ciclo di vita finanziario. È indispensabile prevedere il “costo” fiscale di ogni operazione per rendere meno gravosi gli oneri tributari. I nostri consulenti, attenti e competenti grazie una profonda conoscenza della materia, riescono ad analizzare con cura gli attivi e passivi del tuo patrimonio alla ricerca di opportunità fiscali favorevoli. All’interno di un programma di gestione del patrimonio sono in grado di restituirti un quadro chiaro delle potenziali conseguenze fiscali di ogni investimento pensionistico, finanziario e successorio. Sarà sempre nostra cura consigliarti per ottimizzare gli strumenti normativi a tua disposizione come cittadino e come imprenditore e suggeriti quelli più efficaci al fine di diminuire il carico fiscale e tributario.